• Facebook
  • Instagram

riconoscimento MISE

FAQ

Perché iscrivermi a Creative Writers Italia?

Perché siamo gli unici, in Italia, ad essere riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico, secondo le “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4,  in vigore dal 10 febbraio 2013. 

In qualità di associazione professionale, ai sensi della legge 4/2013, CreW Italia applica quanto previsto dalle vigenti normative italiane in materia: forme di garanzia a tutela dell’utente, trasparenza delle attività e degli assetti associativi, confronto democratico tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici, struttura organizzativa e tecnico-scientifica adeguata all'effettivo raggiungimento delle finalità dell’associazione.

Che differenza c'è fra CreW Italia e associazioni che si occupano di Scrittura?

CreW Italia non si occupa di formazione, come le altre associazioni: ha concordato con il MISE la creazione di un albo professionale.

È obbligatorio essere iscritti all'albo di CreW Italia?

Per esercitare la professione dell'Esperto di Scrittura Creativa non è obbligatorio essere iscritti all'albo di CreW Italia: il vantaggio consiste nel fare parte di un'associazione che ha già sviluppato la figura professionale dell'Esperto di Scrittura Creativa dal punto di vista fiscale e legale.

Quali vantaggi ho ad essere un socio di CreW Italia?

CreW Italia ha concordato un percorso formativo di base e continuativo che prevede corsi di aggiornamento per ogni forma di Scrittura; organizza seminari tematici con professionisti affermati; privilegia la qualità dei propri associati e garantisce un livello adeguato alle richieste del mondo del lavoro.

Associandoti, potrai farti riconoscere come professionista iscritto a CreW Italia e i tuoi clienti potranno visionare il tuo profilo e i tuoi titoli direttamente dal sito Web dell'associazione: garanzia di trasparenza e professionalità.

CreW Italia rilascia un'attestazione delle competenze acquisite?

La qualifica del socio e le competenze acquisite sono visibili sul sito web. Al socio viene consegnato anche il seguente attestato:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali requisiti sono necessari per iscriversi a Creative Writers Italia?

Basta un titolo di studio di scuola secondaria di 2° grado.​

Posso iscrivermi a CreW Italia se non ho ancora il requisito richiesto?

Puoi iscriverti come socio Junior e sostenere gli esami, tuttavia, lo status di Esperto Junior e Esperto Senior ti sarà riconosciuto solo dopo aver soddisfatto il requisito richiesto.

Che differenza c'è fra socio Junior ed Esperto?

Può essere socio chiunque sceglie di sostenere CreW Italia; è un Esperto chi ha ottenuto il riconoscimento delle competenze (totali o parziali) richieste da CreW Italia.

Quali sono le competenze riconosciute da CreW Italia?

Le competenze riconosciute da CreW Italia sono quelle relative alla professione di sceneggiatore, scrittore, comunicazione aziendale, editor, correttore di bozze, writer coach (tutor e consulente per autori)

Che differenza c'è fra Esperto Junior e Esperto Senior?

L'Esperto Senior ha tutte le competenze richieste da CreW Italia; l'Esperto Junior ha una parte delle competenze richieste.

CreW Italia può attestare le competenze che già posseggo?

Se possiedi già le competenze previste da CreW Italia, puoi presentare le attestazioni dei corsi frequentati e chiedere di poter sostenere direttamente gli esami.

Se sono laureato devo sostenere comunque gli esami?

Chiunque chieda di essere riconosciuto Esperto Junior o Senior deve sostenere gli esami previsti.

Se sono già un professionista in una delle materie previste dal Piano Formativo, devo sostenere comunque gli esami?

Sarà la Commissione Tecnica, previo colloquio e lettura dei testi prodotti, a verificare se il livello di professionalità rispecchia gli standard di CreW Italia.

Come posso seguire corsi, seminari, laboratori intensivi riconosciuti da CreW Italia?

CreW Italia si occupa della valorizzazione della figura professionale dell'Esperto di Scrittura Creativa; la formazione è demandata all'Accademia d'Arte di Cagliari in maniera continuativa; Periodicamente, sia CreW Italia che l'Accademia d'Arte di Cagliari organizzano laboratori intensivi in sedi temporanee in tutta Italia.

Come posso seguire i corsi dell'Accademia d'Arte di Cagliari?

Iscrivendoti e frequentando in sede, sia fisicamente che tramite Skype, oppure chiedendo all'Accademia di essere aggiornato circa eventuali corsi fuori sede.

Dove posso sostenere gli esami?

Puoi sostenere gli esami nella sede dell'Accademia d'Arte di Cagliari o nelle sedi temporanee.